Kinesio Taping

Kinesio TapingÈ un tipo di bendaggio che viene usato in molteplici aree della fisioterapia e riabilitazione, (ortopedica,neurologica,pediatria, sport,idroterapia,etc) come supporto ad altri metodi e tecniche riabilitative migliorandone gli effetti e i risultati.

Non è un bendaggio funzionale, è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.

Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  • Corregge la funzione muscolare Kinesio Taping è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica usata);

  • Aumenta la circolazione del sangue/linfa Kinesio Taping aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo.

  • Riduce il dolore La soppressione neurologica del dolore avviene dall’applicazione del Kinesio Taping sulla zona colpita.

  • Assiste nella correzione di allineamento articolare La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

Cookie Law

© Fisiomed Verano. Sito realizzato da Ideasy

Questo sito utilizza i Cookie per migliorare  l'esperienza dei visitatori. Proseguendo la navigazione ne accetti il loro uso.