La fisioterapia è l'insieme delle metodiche messe in atto da un professionista specifico, il fisioterapista, per trattare una serie di patologie legate ad un disturbo della motricità, delle funzioni corticali superiori, cardio-respiratorie e viscerali.

Il lavoro parte necessariamente da un’attenta analisi, da parte del fisioterapista, degli elementi che caratterizzano, nel singolo individuo, gli eventi che hanno portato alla sofferenza e le sue modalità d’espressione sia cliniche, sia cognitive.

Si tratta, quindi, di effettuare prima di tutto una valutazione di elementi relativi al disturbo fisico (menomazione), dopo di che si analizza l’effetto sulle attività funzionali (disabilità o deficit) e le conseguenze limitanti nelle attività lavorative, sociali, ecc. (handicap), attribuendo un valore più o meno marcato agli aspetti legati a fattori prettamente corporei. Di seguito, si prendono in considerazione le sensazioni riferite dal paziente stesso al fisioterapista rispetto a localizzazione, estensione, intensità e gravità dei disturbi, con eventuali verifiche, chiarimenti ed approfondimenti specifici.

Tutti questi elementi iniziali contribuiscono ad orientare la pianificazione della valutazione clinica, e del successivo intervento terapeutico, del fisioterapista. Valutazione clinica che avviene tramite test e prove motorie e/o funzionali sia attive che passive altamente specifiche, scelte in base ad una precisa strategia d’indagine che viene via via formandosi ed articolandosi contemporaneamente alla raccolta di informazioni ed in conseguenza di esse.

Si effettuano terapie fisiche private agevolate e Visite Ortopediche e Fisiatriche.

Servizi

Cookie Law

© Fisiomed Verano. Sito realizzato da Ideasy

Questo sito utilizza i Cookie per migliorare  l'esperienza dei visitatori. Proseguendo la navigazione ne accetti il loro uso.